Vi abbiamo già parlato di quanto un blog possa essere utile per ogni azienda (qui trovi tutti i vantaggi che puoi ottenere con il blog della tua azienda). Oggi vogliamo parlarvi invece di un caso specifico, un cliente che grazie al suo blog è riuscito a differenziarsi rispetto ai competitor della concorrenza puntando dritto alla vetta con l’obiettivo di diventare il primo referente turistico del territorio.
Si tratta dell’Hotel Villa Sturzo, un albergo a Caltagirone che ha recentemente rinnovato la sua comunicazione web. Prima della creazione del sito (un portale bello ed efficace, in grado di rispettare tutte queste regole) è stata definita la strategia: l’albergo diventa il primo consierge hotel dello splendido territorio calatino, un territorio ideale per questo tipo di struttura. Per farlo, indica ai suoi clienti percorsi turistici precisi, segnala i luoghi migliori in cui mangiare, organizza escursioni, fornisce mappe e offre visite della città e delle aree vicine, fornendo anche servizi di mobilità (si potranno fare delle gite in bici, offerte gratuitamente dall’hotel) e prenotazione di musei e ristoranti. Un vero e proprio consulente di viaggio sul luogo, prezioso per muoversi con agilità e sicurezza in un territorio frazionato ma che offre moltissime splendide attrazioni turistiche da visitare. E tutto questo per mezzo di un blog, veloce, comodo, social e semplice da utilizzare.
Chi sceglierà l’hotel lo farà quindi non solo per l’ottimo servizio e la bellezza della struttura, ma anche perché offre esperienze, pianificazione, percorsi, una vera e propria organizzazione a completa disposizione del cliente, della sua voglia di calarsi dentro al territorio, ai suoi sapori, alle sue immagini, ai suoi odori.
Una strategia che inoltre posiziona l’hotel in moltissime ricerche su Google. I turisti della domenica (e non solo) che pianificano le gite sul motore di ricerca troveranno moltissimi riferimenti dell’hotel Villa Sturzo e, probabilmente, lo sceglieranno.