Nella lezione precedente vi abbiamo spiegato come realizzare le principali analisi di marketing. Strumenti che potete utilizzare in azienda già da domani. Lo scopo della ricerca è quello di conoscere bene il mercato in cui si va ad operare, le sue falle, i suoi rischi e le sue opportunità, per individuare la strategia che ha maggiori probabilità di successo.
Ecco come mettere in piedi una strategia di marketing di successo in tre passi:
Individuate il vostro posizionamento strategico – Una volta individuata la breccia del mercato attraverso le analisi, riempitela con la vostra offerta e i vostri prodotti. Dovrà essere chiaro a tutti che la vostra offerta nasce per risolvere quell’esigenza dei clienti ancora insoddisfatta.
Definite la vostra proposta unica di valore – è la risposta alla domanda più importante: perché devo sceglierti? Se siete abituati a rispondere “abbiamo un ottimo rapporto qualità-prezzo”, pensate al fatto che questa è la risposta che da già qualsiasi vostro concorrente e non spiega per quale particolarità il cliente dovrebbe scegliere voi piuttosto che un altro. In pratica gli state dicendo: siamo come tutti gli altri.
Brand concept – è la definizione del vostro brand come concetto al massimo grado di astrazione: i suoi valori, il suo linguaggio, il suo tono di voce ideale. Pensate al vostro marchio come se fosse vivo. Un piccolo suggerimento: per definire il vostro brand concept provate a rispondere alla domanda “se fosse una persona, che persona sarebbe?”.
Avere un chiaro posizionamento strategico da comunicare ai clienti, una proposta unica di valore davvero distintiva e un brand concept che descriva bene i valori aziendali vi permetterà di affrontare il mercato con le armi giuste già in tasca. Una volta individuata la strategia giusta, servirà solo riuscire a comunicare bene con il vostro target. Per scoprire come farlo, appuntamento alla prossima lezione, vi spiegheremo come fare a raggiungere i clienti con una comunicazione davvero efficace.