Quante volte avrete sentito dire che in ogni crisi si nasconde un’opportunità? Eppure alla base di questa frase fatta, c’è un fondo di verità. A patto che l’opportunità si sia disposti a coglierla davvero, che si abbiano le idee chiare su come fare a raggiungere il risultato. Trasformare la crisi in opportunità è possibile, se si sceglie di sfruttare l’occasione per migliorare i propri servizi, trovare la breccia rimasta scoperta nel mercato (l’esigenza che il cliente ha, ma che nessuno soddisfa) e dare vita all’offerta perfetta. In un periodo di crisi, investire sulla formazione del proprio personale è l’unica via per venirne fuori, magari più forti. Formare il personale ad un approccio orientato al marketing significa, innanzitutto, far capire a ogni elemento dell’azienda, dalla segretaria al manager, che il suo lavoro fa parte della strategia di marketing.
Facciamo un esempio: se ad occuparsi dell’accoglienza e della segreteria degli ospiti di una casa di cura è una persona formata sulla gestione del cliente e della comunicazione aziendale, una persona che il cliente percepisce come cortese, attenta e precisa, quella struttura avrà un’immagine migliore di una in cui a rispondere al telefono è una persona precipitosa e confusionaria, che improvvisa il proprio lavoro. Di conseguenza, più persone saranno portate a sceglierne i servizi.
Un altro esempio: gestire con cura il proprio sito (magari con un blog pieno di contenuti interessanti) e la propria presenza sui social networks (dove i clienti prendono la gran parte delle loro decisioni di acquisto, anche nel settore dei servizi) viene visto dagli imprenditori come un modo per togliere del tempo prezioso al “lavoro tradizionale”. In realtà si tratta di un investimento perché i risultati che scaturiscono da azioni di web marketing mirate valgono tutto il tempo dedicato.
Non sempre investire in formazione vuol dire spendere risorse economiche. In molti casi, l’investimento si paga in fiducia, entusiasmo, coraggio imprenditoriale. Ogni azienda, infatti, grazie ad un automatismo dell’Inps, accantona ogni mese dei fondi per la formazione del personale. Pochi imprenditori sono a conoscenza di questo e spesso non ne approfittano sprecando questi fondi preziosi.
Reattiva ha deciso di mettere a disposizione delle aziende la propria consulenza per l’utilizzo dei fondi e grazie a Reattiva Academy propone a tutte le aziende ottimiste e virtuose, che vogliono scovare l’opportunità per battere la crisi, una serie di corsi di marketing, web, social network e comunicazione assolutamente gratuiti e finalizzati al potenziamento aziendale. Dal “marketing operativo” con soluzioni da mettere in pratica fin da subito, ai consigli per ottenere nuovi clienti dal web fino alle cose apparentemente banali ma in realtà fondamentali per la comunicazione della tua azienda come la scrittura di una semplice mail. Agli imprenditori e ai dipendenti spieghiamo come attrarre e convincere i clienti, come soddisfare i loro bisogni, come migliorare i propri prodotti o servizi e comunicarli bene. Ricorda: i dipendenti della tua azienda sono il motore che la fa andare avanti. Un dipendente competente, formato e informato sulle strategie aziendali, è un valore aggiunto per la tua azienda e il tuo business.
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