A cosa serve un CRM? 3 lettere per fare business

Avete mai sentito parlare di CRM? È l’acronimo di Customer Relationshp Management ed è un sistema che vi permetterà di gestire le relazioni coi clienti e fidelizzarli.
Fondamentalmente si tratta di un software che vi permette di archiviare tutti i vostri contatti.
Non si tratta di una semplice rubrica, per quanto questa possa essere utile, ma di un sistema che tiene traccia di tutte le occasioni in cui l’azienda entra in contatto con il cliente e viceversa. Ci dice chi è, cosa ha comprato, quante volte ha chiamato, quali nostre comunicazioni ha ricevuto, ecc. Insomma, il CRM tiene traccia della relazione azienda-cliente.

Partiamo dal presupposto che molti imprenditori, pur conoscendo il valore commerciale di ogni singolo contatto (che può diventare nuovo cliente) non fanno un lavoro su questo. Basterebbe già conservare in modo ordinato i recapiti di ogni contatto per essere già a metà dell’opera.
Ma un buon CRM è comunque uno strumento irrinunciabile. Queste sono le sue principali utilità:

–     Catalogare i contatti per frequenza d’acquisto (ad esempio: nuovi clienti, potenziali clienti, fedelissimi, ecc.)
Questo ci serve, tra le altre cose, per inviare diversi tipi di comunicazione ai diversi gruppi. Ad esempio, ai clienti fedelissimi invieremo gli auguri di Natale, mentre ai potenziali clienti manderemo una promozione per provare i nostri prodotti.

–    Comprendere i clienti
Ogni contatto ha una scheda con dei campi personalizzabili. Sarà così possibile raccogliere informazioni e statistiche su ogni cliente per comprenderne abitudini di consumo, iniziative a cui ha aderito, eventuali reclami, ecc.

–   Gestire in modo completo e totale il cliente
In ogni scheda contatto si possono gestire le occasioni di contatto con il cliente: gli appuntamenti, le telefonate, i solleciti, la fatturazione, i pagamenti e persino sapere se ha aperto la vostra ultima newsletter.

Il CRM è un tesoro prezioso, un patrimonio inestimabile per ogni azienda, uno strumento irrinunciabile per gestire le complesse esigenze di tutti i clienti in maniera organizzata ed efficace.

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