Il modo più sicuro per far pensare al tuo cliente quello che vuoi che pensi di te è suggerirglielo, scrivendolo in bella evidenza sotto al tuo logo. Questo “slogan”, in gergo, si chiama pay-off e le aziende lo utilizzano tantissimo. Non ci credi? Proviamo a fare un gioco: associa uno slogan a ognuno di questi brand.
Galbani – Valfrutta – Muller
Ammettilo: è stato facile! Per Galbani hai pensato “vuol dire fiducia”, per Valfrutta “la natura di prima mano” e per Muller “fate l’amore con il sapore”. Affinché il ricordo dello slogan emerga con tanta semplicità dalla memoria dei consumatori (te compreso), c’è un lavoro molto complesso da parte dei consulenti di marketing e comunicazione. Non è facile trovare la formula giusta. Le caratteristiche dello slogan efficace e memorabile si possono riassumere in:
1.Completezza
Lo slogan deve esprimere la marca nella sua complessità di proposte e valori, deve dire cosa offre e come lo offre.
2.Brevità
Quattro o cinque parole al massimo. Sappiamo quanto è difficile dire tutto in così poco spazio ma essere brevi è indispensabile per imprimere lo slogan nella memoria. Non pensare che uno slogan completo non possa essere breve.
3.Chiarezza
Il consumatore deve essere in grado di capire il messaggio. Sembra un’affermazione banale ma non è così. Un fenomeno frequente è quello dello slogan in inglese. Ci sono situazioni in cui è davvero inopportuno, ce ne sono altre in cui si rivela vincente. Dipende dal target e da quello che si vuole comunicare con l’inglese come con l’italiano. Fare un test sul pubblico mette al sicuro da eventuali equivoci non considerati.
4.Originalità
Uno slogan efficace si fa ricordare. La musicalità, un gioco di parole, un messaggio particolarmente originale, possono fare del tuo slogan un tormentone che dà forza al tuo brand. L’obiettivo di chi inventa uno slogan è che questo diventi una naturale estensione della marca. Non è un caso che lo si scriva sempre sotto il logo.
Questi quattro punti vanno rispettati come gli ingredienti di una formula magica. Non è difficile e il risultato paga. Ti facciamo 2 esempi di pay-off realizzati per alcuni dei nostri clienti. Si tratta di “casi” estremamente diversi (uno in italiano, uno in inglese per riprendere il punto 3) ma in egual modo efficaci.