Nonostante il mercato viva una condizione di difficoltà, ogni imprenditore sa che nelle fasi di crisi ci sono anche molte opportunità e strade da percorrere che possono portare al successo. Anche nei periodi più difficili, infatti, i clienti continuano ad avere bisogni da soddisfare. Semplicemente, bisogna fare uno sforzo in più per conoscerli.
Tutto sta nel trovare gli spazi in cui potersi inserire, in ogni mercato, e centrarli con precisione, senza sprecare nessuna delle proprie preziose risorse. Ogni bravo imprenditore, però, sa bene come la strada che porta al successo sia lastricata di punti interrogativi. Vincere nel mercato, in una fase così complicata, è possibile solo offrendo al cliente esattamente quello che vuole comprare, migliorando i propri servizi e orientandoli a un nuovo obiettivo.
Per farlo, lo strumento ideale si chiama customer satisfaction, studio sulla soddisfazione dei clienti. Il termine è complicato, ma il ragionamento è molto semplice: scopriamo cosa vogliono i nostri clienti chiedendolo direttamente a loro. Loro saranno contenti di dirtelo, nella speranza di ottenerlo. Tu sarai felice di saperlo, perché questo ti permetterà di vendere di più.
Ma come funziona questa “scatola magica” che raddrizza i punti interrogativi e li trasforma in esclamativi?
- Iniziamo valorizzando il database di clienti. Uno strumento prezioso che forse non hai mai pensato potesse servirti a farti vendere di più. Raccogliamo tutti i numeri di telefono dei tuoi clienti e ci prepariamo a trasformarli in informazioni.
- Intervistiamo centinaia di tuoi clienti. A tutti faremo le stesse domande, scoprendo così ogni categoria di cliente che cosa vuole comprare e che cosa pensa di te e dei tuoi servizi. Chiederemo loro, ad esempio: “Quando acquista questa categoria di prodotti, quali caratteristiche incidono di più nella scelta?” oppure “Quanto è disposto a spendere per questo tipo di servizio?”.
- Scriviamo e consegniamo un report con i risultati della ricerca. Pagine piene di informazioni preziose, indispensabili per battere la concorrenza.
Alla fine dell’indagine di customer satisfaction avrai tra le mani una vera mappa del tesoro, in cui il tesoro è il nuovo cliente, un cliente pienamente soddisfatto, pronto a parlare bene di te.